Analisi  metalli pesanti Catania

Analisi per la presenza dei metalli pesanti

Tra gli agenti inquinanti risulta particolarmente dannosa l'esposizione ai metalli tossici che, anche in piccole quantità, possono creare una situazione di accumulo cronico nell'organismo.
Per questo vengono effettuate delle analisi specifiche con esami di sangue, feci, urine e mineralogramma del capello, per poter valutare l'accumulo dei metalli e il rischio tossicità.

Inoltre, date indicazioni e caratteristiche differenti,si possono considerare le possibili fonti di esposizione, con utili indicazioni per la prevenzione e il trattamento delle intossicazioni da minerali tossici.

A livello ematico, ovvero le analisi del sangue, la ricerca dei metalli pesanti fornisce indicazioni in caso di esposizioni acute e gravi, dato che i metalli vengono trasferiti rapidamente dal sangue ai tessuti e dopo poche ore dall'esposizione acuta non è più possibile rilevarne la presenza.

L'esame metalli nelle feci definisce i livelli di esposizione tossica derivante cibo, acqua, integratori o farmaci assunti. 
La ricerca metalli pesanti nelle urine può essere effettuato tramite test basale, alterato solo quando si è sottoposti a un'esposizione acuta e recente, oppure tramite esame delle urine post terapia chelante, per definire il livello di metalli tossici accumulati.

Il mineralogramma valuta su un semplice campione di capelli la carenza e l'eccesso dei più importanti oligoelementi, definendo accumuli cronici di metalli tossici anche di minima entità, in un periodo degli ultimi 3-4 mesi.

Citologia

citologia Catania
Il laboratorio di analisi cliniche di Mascalucia, offre servizi di analisi citologiche, con i metodi più avanzati della diagnostica al microscopio.

Esegue analisi di citologia urinaria su strato sottile (Thin prep), fondamentale per la prevenzione e il monitoraggio delle neoplasie vescicali.
Si tratta di una metodica molto richiesta, a cui si affiancano anche analisi con sonde DNA per la rilevazione di tumori vescicali nei campioni di urina.

Tra gli esami di citologia, è presente anche la diagnostica su lesioni cutanee e mucose, in cui mediante un prelievo scraping (asportazione con raschiamento superficiale) indolore, è possibile diagnosticare neoplasie cutanee. 

L'asportazione per raschiamento o qualsiasi altra asportazione dovrà essere eseguita da un medico specialistico e il laboratorio sarà a disposizone per analizzarlo.

Analisi tamponi

esami tamponi Catania
Presso il laboratorio si effettuano analisi di tamponi, per la prevenzione e diagnosi di varie patologie o disturbi.

Le analisi di campioni biologici sono fondamentali per individuare eventuali agenti infettivi.

I campioni verranno posti su specifici terreni di coltura, per evidenziare la tipologia di infezione.

Si analizzano: 

  • tamponi faringei
  • tamponi nasali
  • tamponi oculari
  • tamponi auricolari
  • tamponi vaginali
  • tamponi uretrali
  • tamponi perianali

Orari apertura 

Da Lun al Sab 8.00-13.00 

e Lun e Giov 15.00-17.00

 

Prelievi 

Da Lun al Ven 08.00-11.00

Sab 08.00-10.00

 

Ritiro Referti

Da Lun al Sab 11.00-13.00

Lun e Gio 15.00-17.00


Si effettuano prelievi a domicilio